Il Blog di Enzo Bianchi

Il Blog di Enzo Bianchi 

​Fondatore della comunità di Bose

Il valore del fallimento

03/05/2021 15:00

ENZO BIANCHI

Quotidiani 2021,

Il valore del fallimento

La Repubblica

La Repubblica - 03 maggio 2021

 

di Enzo Bianchi

Nell’aria che oggi tutti respiriamo appare più volte, subito rimossa, la paura del fallimento. Infatti l’obiettivo che viene proposto e che risuona come esito determinante la felicità e la riuscita di una vita è il successo. E non solo il successo viene perseguito, ma appare dovuto, ciò che salva una vita. Altrimenti ci si sente dei falliti, annoverati tra gli scarti della società. Questa mi sembra una malattia  spirituale del nostro tempo e molti sono convinti che il successo vada ricercato, inseguito, e sia il desiderio per eccellenza da inoculare nelle nuove generazioni. Non a caso Pier Paolo Pasolini scriveva: “Penso che sia necessario educare le nuove generazioni al valore della sconfitta. Alla sua gestione. All’umanità che ne scaturisce. A costruire un’identità capace di avvertire una comunanza di destino, dove si può fallire e ricominciare senza che il valore e la dignità ne siano intaccati. A non diventare uno sgominatore sociale, a non passare sul corpo degli altri per arrivare primo”.

 

Anche i cristiani, spinti e abituati a cercare l’approvazione degli altri per i loro comportamenti buoni, caritatevoli e conformi al Vangelo, inseguono una sorta di riuscita, di successo nel mondo, e quindi sono diventati incapaci di intravvedere la possibilità della debolezza e del conseguente fallimento. Il dramma che vivono in questa svolta epocale nelle società occidentali è appunto determinato da un fallimento dell’evangelizzazione, della pastorale, dall’incapacità di opporre una presenza di minoranza significativa dinanzi all’umanità di oggi. E i loro pianti, le loro lamentazioni non sono diverse da quelle del profeta Geremia sulla città santa di Gerusalemme. Eppure si dichiarano discepoli di un profeta (questo almeno lo era!) che ha conosciuto come esito della sua vita un impietoso fallimento dopo alcuni anni di predicazione, di vita comunitaria, di azione benefica tra la gente. Tradito e abbandonato è stato giudicato nocivo al bene del suo popolo e bestemmiatore dall’autorità religiosa e quindi condannato a morte dal potere imperiale romano. Che fine!

 

Dunque il fallimento va inscritto nell’itinerario della vicenda cristiana così come, lo sappiamo bene, in quello della vicenda umana. Caduta, fallimento non possono essere rimossi perché sono inscritti nell’infermitas delle vite umane, nella fragilità che ci porta a fallire. Può venire l’ora della caduta e, come diceva un abba del deserto, “nel fallimento si va a fondo, si tocca il fondo, ma sul fondo si scoprono le fondamenta!”.

 

La caduta, il fallimento che ci colgono a volte sono leggibili e motivabili, altre volte restano oscuri ed enigmatici: soprattutto le crisi interiori, esistenziali, quando cadiamo nella “nientità” e non ritroviamo più il senso delle cose e della vita. Allora regna il buio, la tenebra, e anche Dio è percepito come muto e assente dal credente. Bernardo di Chiaravalle, questa tempra forte di cenobita, dopo una vita piena di successi al punto da essere stato decisivo ispiratore del papa, visse una crisi terribile: lasciò il monastero, si ritirò in un bosco in solitudine e giunse a riconoscere “di aver rasentato l’inferno cadendo e cadendo”. Ma dopo quella crisi scriverà: “O optanda infermitas! O desiderabile debolezza!”.   

 

Non voglio concludere questi pensieri con la ciliegina della speranza ma semplicemente ridestare la consapevolezza che anche il fallimento fa parte della vita e non va rimosso, perciò va proclamata: “beata debolezza”!